Agricoltura Biologica
Prima di spiegare cosa si intende per agricoltura Biologica dobbiamo comprendere cosa vuol dire Biologico.
Questo termine è molto diffuso ma non sempre compreso appieno, quindi cosa significa biologico? E che vuol dire produrre alimenti biologici?
Per biologico si intende qualsiasi prodotto, di origine vegetale o animale, ottenuto mandiate un processo che prevede la totale assenza di elementi esterni a quelli che la natura mette a disposizione. In particolare, nella produzione di cibo biologico, non sono utilizzati prodotti chimici di sintesi e organismi modificati come pesticidi e OGM. Si ha invece, esclusivamente o prevalentemente, l’utilizzo di tecniche produttive che prevedono il pieno rispetto delle risorse naturali e della vita degli organismi viventi.
I prodotti bio sono ormai su tutte le tavole degli italiani, nonostante ancora considerati prodotti di nicchia e l’informazione non sia ancora proporzionale all’importanza dell’argomento. Mangiare cibi biologici significa avere rispetto della natura e del nostro corpo in quanto aiutano a condurre un’alimentazione sana, salvaguardando l’ecosistema che ci circonda.
Tante volte mangiare biologico è considerato una moda passeggera, ma non è cosi. Un’alimentazione bio comporta infatti numerosi benefici per il nostro organismo, rafforza le difese immunitarie, riduce il rischio di patologie cardiache, favorisce la perdite di peso e migliora le abitudini del sonno.
Cosa significa agricoltura Biologica?
I prodotti biologici sono il risultato di un’attenta e importante dedizione all’ambiente, del suo rispetto, attraverso un’agricoltura che non vuole solo differenziarsi ma che porta avanti l’idea dell’importanza delle risorse naturali.
La coltivazione biologica si serve quindi di processi che mettono al centro il rispetto del ciclo naturale della vita. Il biologico rappresenta un modello produttivo sempre più in crescita negli ultimi anni e sempre più importante nella lotta al cambiamento climatico.
Produrre alimenti bio, mediante un’agricoltura biologica, significa promuovere il rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente, attraverso una maggiore attenzione verso alcuni principi fondamentali. In particolare le tecniche di produzione devono rispettare determinati requisiti per poter appartenere a questa pratica.- L’utilizzo efficiente delle risorse del territorio mediante la rotazione delle colture
- Abbandono di metodi produttivi che prevedano l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici e antibiotici
- Divieto di utilizzo di OGM
- Tecniche di allevamento che prevedano il rispetto e il benessere degli animali mediante l’utilizzo di alimenti biologici e pratiche idonee al bestiame come allevamento a terra e all’aperto.
La Raganella: eccellenza gastronomica
-
SIAMO LA PRODUZIONE
Frutta, Verdura e qualsiasi altro prodotto sono coltivati e curati direttamente da noi.
-
SICUREZZA DEI PRODOTTI
Certificazione biologica, disciplinari di produzione e uno staff dedicato alla sicurezza e al controllo del prodotto.
-
TRASPORTO SICURO
La merce viaggia in sicurezza, gli imballaggi sono studiati al fine di preservare e garantire la qualità.
-
COSTI DI SPEDIZIONE
Scopri di piùScopri tutte le tariffe di spedizione nella pagina dedicata cliccando il link qui sotto:
-
-
PAGAMENTI SICURI
Scopri di piùAccettiamo pagamenti in sicurezza e trasparenza da carte di credito, bonifico e Paypal.